ACCERTAMENTO PID

L’effetto PID (Potential Induced Degradation) è un processo degenerativo che colpisce molti moduli fotovoltaici riducendone la potenza in uscita già dopo 2-3 anni di funzionamento.

La "degradazione indotta da potenziale", effetto PID, è un problema per i moduli fotovoltaici con celle di tipo cristallino e per quelle a film sottile.
L'effetto è innescato dall'esposizione del sistema a un potenziale esterno e produce una degradazione che può essere reversibile o irreversibile, con perdite di potenza spesso dell'ordine del 50-60%.

Purtroppo molti impianti sono sprovvisti di sistemi di monitoraggio, e spesso si interviene in analisi approfondite soltanto al momento in cui vengono meno i pagamenti più significativi.

Il ns servizio prevede un'analisi dettagliata delle tensioni e correnti in gioco durante il funzionamento dell'impianto, una valutazione termografica dei pannelli più deboli o quelli più soggetti a degradazione e, per mezzo del ns monitoraggio evoluto, all'identificazione della malattia.

Qualora l'impianto fosse recuperabile, la ns azienda offre anche:

  • Il servizio di Rigenerazione dei moduli, effettuato con sistemi di rigenerazioni e il ns sistema di monitoraggio ERGO!PID, per garantire il recupero del livello prestazionale prestabilito.
  • Il servizio di Revamping dell'impianto, una volta identificati i limiti impiantistici e le soluzioni al problema.
Mavilla Srl - Società di Servizi Energetici - Via G.Boccaccio, 4 - 52025 Montevarchi (AR) - info@mavilla.it - Tel/Fax 055982353 - P.I 02059210514